Con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale n. 149 del 28 giugno 2022, prende vita il l decreto del ministero delle politiche agricole alimentarie forestali del 25/03/2022
Ne consegue quindi la costituzione di un Bando finanziato nell’ambito del PNRR e a favore di interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico.
I Beneficiari del Bando Parco Agrisolare
- imprese agricole, in forma individuale o societaria
- imprese agroindustriali, in possesso di codici ATECO [da definire con successivo atto]
- le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’art. 2135 del cc
- le cooperative e loro consorzi di cui all’art. 1 comma 2 del decreto lgs 18 maggio 2001, n 228
- sono compresi tra i soggetti beneficiari anche coloro che svolgono attività di ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.
Gli interventi possibili ammessi dal Bando Parco Agrisolare
Acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività dei soggetti beneficiari, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.
Si possono, inoltre, aggiungere uno o più dei seguenti interventi:
a) rimozione e smaltimento dell’amianto (o, se del caso, dell’eternit) dai tetti, in conformità alla normativa nazionale di settore vigente: tale procedura deve essere svolta unicamente da ditte specializzate, iscritte nell’apposito registro;
b) realizzazione dell’isolamento termico dei tetti: la relazione tecnica del professionista abilitato dovrà de- scrivere e giustificare la scelta del grado di coibentazione previsto in ragione delle specifiche destinazioni produttive del fabbricato, anche al fine di migliorare il benessere animale;
c) realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria): la relazione del professionista dovrà dare conto delle modalità di aereazione previste in ragione della destinazione produttiva del fabbricato; a ogni modo, il sistema di areazione dovrà essere realizzato mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria, anche al fine di migliorare il benessere animale.
Le spese agevolabili individuate nel Bando Parco Agrisolare
Le spese agevolabili sono:
a) per la realizzazione di impianti fotovoltaici
b) installazioni di sistemi di accumulo
c) installazione di colonnine di ricarica
d) rimozione e Smaltimento amianto
e) realizzazione dell’isolamento termico dei tetti
f) realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto
La spesa massima ammissibile
- € 750.000,00 singolo progetto
- € 1.000.000,00 singolo soggetto beneficiario
Le agevolazioni previste nel Bando Parco Agrisolare
L’intensità di aiuto è individuata sulla base:
- della tipologia di beneficiario
- area geografica in cui si sviluppa l’intervento
- e altre specifiche condizioni
con un minimo del 30% un massimo del 70%
PRESENTAZIONE
In attesa della pubblicazione da parte del Ministero dell’Avviso in cui saranno specificate, ai sensi dell’art. 13 del decreto, le modalità operative di presentazione e le relative scadenze.
Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni del Sud, in particolare Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’obiettivo della misura è quello di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo totalmente il consumo di suolo. Ma i contributi ricevuti possono essere utilizzati anche per altri interventi.
Potete trovare il testo integrale del Bando Parco Agrisolare al seguente link
Gazzetta Ufficiale (n.149 del 28 giugno 2022)